Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Santorini

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Genere
    Uomo
    Provincia
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    2,076
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Santorini

    Santorino o Santorini (in greco moderno Σαντορίνη, "Sandorini", ma anche Θήρα, "Thera" in greco antico) è un'isola meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, la maggiore, nel mare Egeo. La sua superficie è di 75 km². Il nome Santorino le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene. Amministrativamente rappresenta un comune della prefettura delle Cicladi.

    È un'isola vulcanica, costituita da un ampio cratere sventrato in parte per un fenomeno sismico avvenuto in età preistorica e invaso successivamente dal mare; anche in seguito fu teatro di numerose eruzioni. È inoltre circondata da numerosi vulcani sottomarini il maggiore dei quali, il Kolumbo, posto circa 8 km a nord-est di Santorino, iniziò nel 1649 una serie di eruzioni di tipo esplosivo che provocarono la morte di 70 abitanti; ma quest'ultima esplosione non sarebbe lontanamente paragonabile a quella di Thera del 1628-1627 a.C. (datazione stabilita da Manning, nel 2006, attraverso accurate analisi al C14 e dendrocronologiche), la più imponente e devastante eruzione avvenuta in Europa in epoca storica, che ebbe conseguenze devastatrici per la civiltà minoica, anche se non ne causò il declino completo, di cui abbiamo testimonianze a Thera proprio a causa di questa eruzione, infatti sono stati ritrovati anche degli affreschi.
    Grazie alla sua origine vulcanica l'isola è caratterizzata da un color rosso-nero e le spiagge (la più famosa delle quali si chiama Kamari), situate sulla costa orientale, sono costituite da ciottoli neri.
    Capoluogo dell'isola è Fira (Φηρά), scalo portuale di riferimento del turismo insulare ellenico, particolarmente intenso sulla stessa Santorini.
    Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia (si legge Ia), antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare i tramonti sul mare Egeo. Altri centri abitati importanti sono Kamari, Perissa, Akrotiri, Emporio, Pyrgos, Imerovigli e Karterados.
    La principale risorsa economica è data dall'esportazione della pozzolana e dei vini pregiati. Nell'isola si produce un ottimo vino dal sapore dolce e molto corposo, il Vin santo.

    Oltre che da Santorini stessa altre isole fanno parte di quel che si può considerare un piccolo arcipelago:
    Thirasia, un'isola abitata che faceva parte della grande isola originaria.
    Aspronisi, un grosso scoglio anch'esso parte della vecchia Santorini.
    Palea Kameni, isola vulcanica che per prima si è formata nelle eruzioni successive alla grande esplosione.
    Nea Kameni, l'isola vulcanica più recente che contiene un vulcano ancora attivo, la cui ultima eruzione avvenne nel 1950




    http://www.mygreektrip.it/Santorini/

    http://turistipercaso.it/santorini-2/

    http://www.capnbarefoot.info/cyclades:santorini



    Spiagge nudiste a Santorini:

    Koloumbo: si trova accanto a Baxedes e per la maggior parte e’ formata di ciottoli bianchi. Se c'è vento forte, questa è una spiaggia da evitare.

    Vlychada: si trova nella parte meridionale di Santorini, e una lunga spiaggia dai sassi bianchi ed acque cristalline, una tra le piu popolari dell'isola.

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Marco; 22-06-2010 alle 20:54

  2. # ADS
    ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Età
    2010
    Messaggi
    Many
     

Discussioni Simili

  1. Santorini
    Di Faxdj nel forum Vacanze 2010
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-06-2010, 15:58
  2. Santorini (Grecia)
    Di Il Roccia nel forum Naturismo in Grecia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-06-2010, 20:07

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •